About Next Design Innovation

Next Design Innovation

Cos'è Next Design Innovation?

Next Design Innovation è un progetto sviluppato da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e attuata dal suo makerspace Polifactory.
Il suo principale obiettivo è favorire la pre-incubazione di giovani talenti capaci di materializzare sistemi prodotto-servizio innovativi che combinano il design con le tecnologie embedded e sperimentano processi di fabbricazione analogica/digitale.

Next Design Innovation offre così a giovani progettisti e innovatori Under 35 che possono operare individualmente o in gruppo – la possibilità di realizzare in prima persona un percorso completo di ideazione-sviluppo-prototipazione-esibizione, un percorso “dall’idea al mercato”.

Next Design Innovation funziona sulla base di un processo originale:

  • La pubblicazione di una Open Call for Ideas and Talents
  • I progettisti e gli innovatori Under 35 – individualmente o in gruppo – hanno effettuato la submission di un’idea progettuale riguardante un sistema prodotto-servizio innovativo;
  • 15 proposte di idee/individui-gruppi tra quelle pervenute sono state selezionate sulla base del modello di valutazione inserito nella Open Call stessa;
  • le idee/individui-gruppi selezionati sono state preincubate dentro Polifactory e quindi materializzate grazie alla collaborazione tra progettisti e makerspace.
  • I prototipi sono stati presentati alla Milano Design Week 2016 all’interno di una mostra dedicata.

Bando e idee selezionate

Il 26 novembre 2015 è stato pubblicato il bando NEXT DESIGN INNOVATION (open call) sul Bollettino ufficiale di Regione, sul portale di Regione Lombardia. La Open Call for Ideas and Talents è rimasta aperta dal 27 novembre 2015 al 10 gennaio 2016. Durante questo periodo sono state ricevute 39 candidature da cui sono state valutate e selezionate 15 proposte (visualizzabili a questo link).

Sono anche consultabili i seguenti documenti:
Bando
Decreto approvazione graduatoria

Promotori

Regione Lombardia logo

Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Economico

Regione Lombardia si pone l’obiettivo strategico di creare e sostenere un processo aperto che coinvolga i potenziali stakeholder dell’ecosistema creativo (soggetti e istituzioni pubbliche, associazioni di categoria, imprenditoriale e professionale, scuole, università, enti della ricerca, imprese, ecc.) al fine di:

  • sostenere la creatività e le professioni creative con un’attenzione particolare ai giovani e alla loro formazione;
  • avvicinare il mondo dei giovani creativi alle imprese;
  • adottare misure di intervento che consentano al mondo imprenditoriale della moda di affrontare le sfide della digitalizzazione e della comunicazione, anche in una logica di aggregazione e creazione di network tra i soggetti operanti in tali ambiti;
  • intercettare, agendo a livello di sistema pubblico-privato, il fermento del mondo del design per promuovere progetti volti allo sviluppo dei territori;
  • promuovere l’immagine della Lombardia come centro di eccellenza, a livello mondiale, nell’ambito del design e della moda, favorendo indirettamente l’attrattività turistica e commerciale.

Politecnico di Milano Dipartimento Design logo

Politecnico di Milano – Dipartimento di Design

Il Dipartimento di Design nasce nel 2013 dal Dipartimento INDACO nell’ambito del riassetto dei Dipartimenti del Politecnico di Milano. Fa parte del Sistema Design del Politecnico di Milano e costituisce una delle più importanti realtà in ambito universitario esistenti oggi a livello internazionale nel campo del Design. Il Dipartimento è stato promotore e attore del processo di consolidamento del design nella realtà accademica in campo scientifico, formativo e culturale attraverso il costante sviluppo delle relazioni e delle collaborazioni con gli attori che operano nel sistema del design, sia nel contesto milanese e lombardo, sia a livello nazionale e internazionale. Dal 2012 è attivo nel Dipartimento un nucleo di ricerca che esplora la relazione tra design e cambiamento dei modelli di produzione con particolare interesse ai processi di micro e autoproduzione, al making e più in generale all’innovazione indipendente.

Il makerspace Polifactory, nato nel 2015 e attivamente coinvolto nel progetto Next Design Innovation, testimonia l’interesse del Dipartimento verso le azioni che favoriscono l’evoluzione della figura del designer.

Next Design Innovation Catalogna

Generalitat de Catalunya

Una componente fondamentale dell’azione Next Design Innovation è quella di trovare fin da subito una dimensione europea. L’idea è quella sviluppare partnership internazionali con altre regioni europee – i Motori d’Europa - interessate ai temi dell’innovazione guidata dal design. L’obiettivo è replicare l’iniziativa in diversi contesti per creare una piattaforma continentale per l’innovazione di design fortemente orientata alla sperimentazione hands-on e alla nuova imprenditorialità.

All’inizio del 2016 La Generalitat de Catalunya è stata invitata dalla Regione Lombardia a partecipare alla prima edizione di Next Design Innovation. Grazie alla collaborazione con Elisava, la prestigiosa Scuola di Design di Barcellona, sono stati selezionati 6 progetti esposti in mostra alla prossima Milano Design Week 2016 insieme ai 15 prototipi dei progettisti lombardi.

 

Partners

Rerurban logo

Re.Rurban Studio s.n.c. è uno studio di progettazione per la comunicazione e il design. È nato nel 2009 come associazione che lavorava a progetti di riqualificazione urbana mentre oggi lavora anche per imprese sociali ed Enti offrendo consulenza, progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione, servizi, prodotti, ed eventi. Re.Rurban Studio sviluppa progetti auto-prodotti: dagli eventi dedicati al design con Zona Santambrogio, nuovo distretto per il Fuorisalone milanese, al festival itinerante di street food Eat Urban, dai prodotti di design fino ai capi d’abbigliamento 100% sostenibili e naturali con il marchio Seme30°. Nell’ambito del progetto Next Design Innovation, Re.Rurban Studio ha collaborato con Regione e Politecnico nella realizzazione dell’allestimento della mostra e del catalogo.

Credits - Next Design Innovation edizione 2016

Assessore per lo sviluppo Economico, Regione Lombardia
Mauro Parolini

Coordinamento scientifico
Stefano Maffei

col supporto di
Politecnico Milano - Dipartimento di Design

Silvia Piardi (Direttore del Dipartimento di Design)

Project management
Massimo Bianchini

Regione Lombardia - rappresentanti tecnici
Pietro Lenna, Giovanni D’Addario, Morena Cambri, Luca Legnani

R&D e prototipazione
Patrizia Bolzan, Nicola Corna, Diego Quetti, Marcello Pirovano

Progettisti
Carola Desi Manzoni con/with Chiara Gattuso, Ilaria Ventrucci (All Another Food); Ilaria Vitali (Intune); Camilla Mattaboni, Margarita Medvedeva (Secret Touch); Matilde Arduini, Giulia Tognali, Simone Peracchi (Metrica); Silvio Combi (Sensible Light Picture for Design); Shyam Deepak Gopal, Felipe Hernandez Villa-Roel (Hexagro); Fabia Ciccone, Samuele Miatello with Marco Piscopo (Re-home); Luca Venturelli (Lam.ta); Gabriella Mastrangelo con/with Artemis Papageorgiu (Playstools); Ekaterina Shchetina (IO); Lorenzo Fort con/ with Deborah Fumolo, Lucia Esposito (Konscio); Wilson Emmanuelle Quispe, Nicola Bonriposi, Giacomo Bianchini con/with Chai Botta (Bol); Gabriele Basei (Polifemo); Maria Novozhilova (A Democratic Table); Lucia Frattini, Marta Andreoni, Paolo Marasi (Phono)

in collaborazione con
Federico Izzo, Francesco Tobia Liuzzi, Seiedmilad Mohammadi, Giorgio Nuzzo, Francesco Truzzi

Art Direction
Marcello Pirovano, Massimo Bianchini, Francesco Leoni

Illustrazioni
Marcello Pirovano

Fotografie prototipi
Federico Villa

Social media ed editing
Valentina Croci

PR ed ufficio stampa
Fiammetta Gamboni

Riconoscimenti
Silvia Piardi (Direttore del Dipartimento di Design - Politecnico di Milano), Rosa Toninelli (Direttore amministrativo del Dipartimento di Design), Erica Alberti, Ester Bertolino, Alessia Cappellini, Cristina Giancola, Luca Cosmai, Lab Immagine, Lab Modelli e Prototipi, Lab Moda, Paolo Bolzan, Lorenza Lampugnani, Luca Paleari

Il catalogo cartaceo è stato stampato da
Il Melograno Cooperativa Sociale
Editato da Gruppo Libraccio

Categorie tematiche

Next Design Innovation attraverso la sua Open Call propone alcuni temi progettuali che possono riguardare uno o più settori produttivi, una o più categorie merceologiche, una o più ‘sfide’ progettuali.
L’edizione 2015/2016 di Next Design Innovation propone cinque categorie tematiche:

  • New household tools and appliances: oggetti e utensili manuali, elettrici ed elettronici per la preparazione individuale e collettiva di cibi e bevande;
  • Interactive furniture and lighting: mobili, complementi, sistemi per l’arredo e l’illuminazione che utilizzano sensori, attuatori o si connettono con dispositivi e device elettronici (in una logica di internet delle cose).
  • Smart wearable and fashion: tessuti, capi di abbigliamento, accessori per la moda, il lavoro, lo sport e il tempo libero che incorporano sensori di vario tipo o si connettono con dispositivi e device elettronici (in una logica di internet delle cose);
  • New tools and devices for smart cities: oggetti, strumenti e dispositivi manuali, elettrici o elettronici da utilizzare individualmente o collettivamente per migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita dei cittadini.
  • Smart vehicles for smart mobility: oggetti, strumenti, accessori e mezzi di trasporto che facilitano la mobilità sostenibile (basso costo e basso impatto ambientale).