Makerspaces

Polifactory

Polifactory

Polifactory è il makerspace del Politecnico di Milano.
E’ stato creato dal Dipartimento di Design in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica e il Dipartimento di Eletttronica, Informazione e Bioingegneria. Inaugurato nel 2015, è uno spazio di sperimentazione e ricerca di 300 mq collocato nel Campus Bovisa, che combina un Fab Lab e un coworking. Polifactory è equipaggiato con tecnologie e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale che consentono di materializzare nuove idee di prodotto-servizio e di sperimentare sul campo i processi di produzione che integrano design e tecnologia, grazie anche alla sua connessione con la rete degli altri laboratori di design e ingegneria dell’Ateneo.

Lo spazio lavora sulla pre-incubazione dei giovani talenti del Politecnico: dottorandi e laureandi in design, ingegneria meccanica, elettronica, informatica and bioingegneria sono selezionati attraverso un sistema di Open Call e ospitati per tre mesi nel makerspace, durante i quali sviluppano le proprie idee innovative di prodotto servizio e collaborano insieme (peer-to-peer learning) alle attività dello spazio. Oltre a questo Polifactory sviluppa attività di ricerca e didattica sperimentale esplorando la relazione tra progettazione e i nuovi modelli della produzione legati alle forme emergenti della fabbricazione digitale e dell’open, distributed e small scale manufacturing. Polifactory cura il coordinamento scientifico di NEXT DESIGN INNOVATION per conto di Regione Lombardia e Politecnico di Milano e supporta i progettisti selezionati nello sviluppo dei loro prototipi.


Polifactory Logo

Elisava

ELISAVA

ELISAVA è situata in un moderno edificio di 11.000 mq, attrezzato per assicurare l’eccellenza del suo progetto educativo. Gli studenti possono accedere a una vasta gamma di servizi per sviluppare tutti i loro lavori: Media Lab, Science and Technology Laboratory, Graphic Workshop, Prototype Workshop, Computers Rooms. Il Prototype Workshop offre diversi servizi che includono il digital manufacturing - taglio laser e l'incisione, la stampa 3D e fresatura CNC e un tornio per la termoformatura delle materie plastiche - offrendo agli studenti la capacità di manipolare, modificare e sperimentare materiali per scopi didattici, rappresentativ ed espressivi.


Elisava Logo